I 5 disastri artistici venduti a prezzi esorbitanti
L'arte è una delle discipline più affascinanti da studiare: come non ricordare le grandi opere di Michelangelo, Donatello, Caravaggio e chi più ne ha, più ne metta. Ci sono, però, degli artisti (o pseudo tali) che spacciano dei disastri per capolavori e, ironia della sorte, riescono a venderli come se fossero davvero dei cerchi di Giotto. Vi presentiamo, pertanto, i 5 disastri "artistici" venduti a prezzi allucinanti.
5) Merda d'artista - Piero Manzoni
Questa opera di cacca (non scherziamo, è fatta proprio di merda) è stata battuta all'asta, di recente, a Milano, per l'incredibile cifra di 124 mila euro. Tutti noi potremmo creare tale capolavoro, non trovate? Forse, però, non avrebbe questo incredibile valore!
4) Arte non visibile
Quest'ora è invisibile: semplicemente non è visibile al pubblico, forse sono all'artista che l'ha concepibile. È conservata al museo dell'arte non visibile: acquistata nel 2011 da una donna alla cifra di 10 mila dollari. Questa opera d'arte si chiama "Fresh Air".
3) Cristo di Piscio - Andres Serrano
Questo fotografo americano ha raffigurato un crocifisso di piccole dimensioni immerso in un bicchiere della sua urina. Il suo valore è pari a 15 mila dollari.
2) Onement IV - Barnett Newman
Si tratta dell'ultima di una serie di sei pezzi, che è stata aggiudicata all'asta da un collezionista europeo che ha sborsato ben 43,8 milioni di dollari per portarsela a casa!
1) Rhein II - Fotografia di Andreas Gursky
Questa fotografia è l'immagine più costosa del mondo! Venduta presso una nota casa d'aste Christie's per la stratosferica cifra di 4,3 milioni di dollari.