I cinque animali più pesanti al mondo
Il mondo animale è caratterizzato da tante specie, alcune delle quali possono vantarsi di avere come esponenti dei veri e propri colossi, in termini di peso. Ecco, pertanto, i 5 animali più pesanti al mondo.
5) Toro
Le razze più grandi di toro sono la chianina (italiana) e la bionda d'Acquitania (francese). I tori di queste razze possono raggiungere i 1700 kg di peso. Uno dei più grandi nati sulla faccia della terra è un toro di Arezzo (Donett) che arrivò a 1750 kg.
4) Ippopotamo
L'ippopotamo è un animale dalle grandi capacità: esso, infatti, riesce a veder e respirare anche quando è immerso totalmente in acqua, nella quale resta per due tre ore al giorno, nonostante la sua fisionomia tozza. Il peso dell'ippopotamo oscilla da 1,4 a 3 tonnellate.
3) Rinoceronte bianco
Il rinoceronte bianco differisce dal rinoceronte nero (entrambi sono grigi, ma a causa di un errore di traduzione dei colonizzatori, l'aggettivo "largo" che lo connotava fu travisato) per la forma del labbro, che risulta essere più squadrata. Questo grosso animale è dotato di due corni, uno dei quali può raggiungere anche 1 metro e mezzo di lunghezza. È uno degli animali a rischio di estinzione e può arrivare a pesare fino a 2,2/ 3,6 tonnellate.
2) Elefante indiano
È una sottospecie dell'elefante tradizionalmente conosciuto ed è uno dei due sopravvissuti della famiglia degli elefantini. Questo colosso del mondo animale può arrivare a pesare 2500 kg e i 3 metri di altezza.
1) Elefante africano
Gli elefanti africani e quelli indiani sono simili tra loro: c'è da dire, però, che quello africano è più grande, sia in termini di peso che di altezza. Esso, infatti, raggiunge i 4 metri di altezza e i 5000 kg.