Le 5 stazioni più belle al mondo
Le stazioni, di norma, sono considerate punti di incontro, partenza, addii sofferti: sappiate, però, che in alcune parti del mondo assumono un'aria magica, elegante, semplicemente bella. Ecco le 5 stazioni più belle del globo.
5) Chhatrapati Shivaji
In un primo momento, questa stazione si chiamava Victoria Terminus: essa è un edificio storico, ubicato nella città di Bombay, in India. Essa è addirittura patrimonio dell'UNESCO.
4) Grand Central Terminal
Questa stazione si trova a New York, negli Stati Uniti: situata a 42nd Street e Park Avenue a Midtown, Manhattan, è stata denominata in questo modo, partendo dalla New York Central Railroad che, in un primo momento, occupava il suolo dove oggi si erge. Ha 44 banchine e 77 binari, pertanto si è classificata come la più grande del mondo.
3) Liegi Guillemins
Questa stazione si trova in Belgio, a Liegi ed è stata ideata dall'architetto valenciano Santiago Calatrava. Si presenta come una stazione ferroviaria maestosa, dalla quale partono treni ad alta velocità Eurostar e Thalys.
2) Stazione di Atocha
Questa stazione è la più grande della città di Madrid, capitale della Spagna: circondata dal verde di una foresta esotica, con piante e animali, è un'opera d'arte a cielo aperto, inaugurata 1892 e costruita da Alberto del Palacio Elisagne, in collaborazione con Gustave Eiffel, ideatore della famose torre francese.
1) Stazione di Kuala Lumpur
Questa maestosa stazione si erge a Kuala Lumpur, in Malesia. Nota come KL Sentral, dal 2001 ha preso posto della vecchia stazione ferroviaria, di origine coloniale. Da qui, è possibile prendere i treni che portano a Singapore e verso la Thailandia, nonché verso i principali aeroporti del Paese.