Le strade del futuro? Saranno di plastica
Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto.
A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo materiale come ecologico e pienamente rispettoso dell'ambiente. Questa particolare plastica, infatti, è riciclata e richiede una minore manutenzione dell'asfalto. Inoltre riesce a sopportare temperature estreme che vanno da -40 a +80 gradi, senza corrodersi!
Lo sviluppo di questo progetto è partito proprio per cercare un'alternativa meno inquinante dell'asfalto, che è responsabile di quasi 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Per il momento queste strade di plastica sono solo un prototipo ma l'azienda che le ha create è convinta che possa diventare uno standard nei prossimi anni.
Uno dei tanti vantaggi sarebbe una drastica riduzione dei tempi di costruzione delle strade: da mesi a poche settimane. Il prossimo passo sarà testare il materiale anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Cani parlanti: sempre più animali domestici parlano con i pulsanti
Anche se la notizia sembra incredibile, da un po’ di tempo sul web impazzano i video di cani parlanti. Non emettono dei suoni direttamente dalla loro bocca, ma usano dei pulsanti programmati con delle parole che vengono poi utilizzate per dire qualcosa. Ad esempio, il... Leggi tutto »
Si ammala dopo full immersion a GTA 5
Il gioco del momento è certamente Grand Theft Auto V, con oltre 11 milioni di copie vendute solamente il primo giorno d'uscita. L'esagerazione, però, come sempre non porta mai a nulla di buono. Questa storia arriva dal Giappone, dove un bambino di 9 anni... Leggi tutto »
La prigione più lussuosa al mondo
La Norvegia è famosa nel mondo intero per il proprio sistema carcerario permissivo e all’avanguardia. Nonostante questo però, esiste un carcere che supera tutte le più rosee aspettative di libertà e comfort. Si tratta del carcere di Bastoy, una piccola isola situata ad appena 1... Leggi tutto »
Rinuncia a contratto milionario per i poveri
Jason Brown, giocatore della NFL, ha da poco optato per un cambio di vita decisamente radicale che ha stupito moltissime persone. L’uomo infatti ha rinunciato ad un contratto da 35 milioni di dollari per giocare con i St. Louis Rams, per poter tornare in... Leggi tutto »