Niente toilette per gli studenti
Andare in bagno, secondo i dirigenti scolastici del primo istituto superiore di Sanmenxia, in Cina, è soltanto una inutile perdita di tempo. I ragazzi, per questo motivo, dovranno da ora in poi imparare a gestire meglio le esigenze del proprio corpo, fino a riuscire a non servirsi più dei Wc. L’invito alle varie classi è stato fatto tramite cartelloni, affissi all’interno e all’esterno dell’istituto. “Dovete imparare a regolare il ritmo delle vostre funzioni fisiologiche - si legge sui cartelloni - così si potrà finalmente fare a meno dei servizi igienici durante le lezioni”.
L’invito è stato ovviamente criticato dagli studenti che, sebbene siano spesso costretti ad obbedire agli ordini imposti dalle varie istituzioni, non hanno idea di come poter imporre al proprio corpo dei ritmi di fatto innaturali. "E’ ridicolo - ha commentato uno studente che ha chiesto di poter restare nell’anonimato - ora vogliono controllare persino i nostri bisogni corporei e lo stesso uso della toilette”.
Gli amministratori scolastici e gli stessi insegnanti difendono però quella che, per il momento, è un semplice invito ma che presto diverrà una regola inviolabile. “Siamo stati costretti a lanciare questa iniziativa - hanno fatto sapere alcuni funzionari dell’istituto - perché durante le lezioni c’era sempre qualcuno che alzava la mano per chiedere di andare in bagno”.
Comunque sia, giustifica un insegnante, il provvedimento non è così restrittivo come sembra. “Nel caso in cui uno studente fosse stato colpito da un attacco di dissenteria - spiegano alcuni insegnanti - avrà la possibilità di recarsi comunque in bagno”. Al momento l’istituto scolastico non ha precisato chi del corpo docenti dovrà verificare l’effettivo bisogno dello studente.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Finto vescovo al Conclave
Nella giornata in cui sono iniziate le congregazioni generali pre-Conclave, un singolare individuo, vestito da vescovo, ha beffato le guardie svizzere ed è riuscito ad entrare in Vaticano. L'uomo ha cercato di confondersi tra gli oltre cento cardinali riunitisi davanti l'Aula Paolo VI. In... Leggi tutto »
Un gioco da tavolo per avere la patente
I quiz per la patente vi terrorizzano? In Africa Occidentale, precisamente in Sierra Leone, hanno trovato un modo ingegnoso e divertente per risolvere il problema degli automobilisti indisciplinati. Chi vuol prendere la patente deve giocare ad un gioco da tavolo in cui bisogna affrontare... Leggi tutto »
Rubano il bus per tornare a casa
La puntualità dei mezzi di trasporto pubblico italiani di certo non brilla eppure, sebbene sia una magra consolazione, possiamo dire che c’è chi sta peggio di noi. In Cina, un nutrito gruppo di passeggeri che attendeva l’arrivo del conducente del pullman che li avrebbe dovuti... Leggi tutto »
Pacchi di Natale finti contro i ladri
L'usanza di comprare regali su internet espone ad inevitabili rischi: negli Stati Uniti, infatti, sono sempre più le consegne smarrite perché, in piccole cittadine, non trovando nessuno in casa, i pacchi vengono lasciati davanti l'uscio. Facile immaginare la conseguenza: i ladri fanno festa indisturbati.... Leggi tutto »