Perchè urliamo quando ci facciamo male?
Capita a tutti di urlare in modo quasi incontrollato quando ci si fa male, è una cosa naturale e comune a tutte le persone al mondo. Ma perché succede? Una ricerca ha voluto approfondire la cosa, con interessanti risultati.
Sembrerebbe che le esclamazioni di dolore aumentino la resistenza al dolore stesso. La ricerca è avvenuta facendo mettere a dei volontari la mano in una bacinella di acqua dolorosamente fredda.
E' stato chiesto a queste persone di eseguire queste operazioni: dire "ahi", ascoltare qualcun altro dire "ahi" in una registrazione, premere un bottone oppure non fare nulla. Il risultato è che chi diceva "ahi" riusciva a tenere la mano immersa per più tempo.
Ascoltare la registrazione di un altra persona dire "ahi", invece, non aveva alcun effetto. Premere un bottone incrementava allo stesso modo la resistenza al dolore: secondo i ricercatori quindi dire "ahi" aiuta a sopportare il dolore per un fatto legato ad aspetti fisico-motori.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Trasforma placenta in cornici per foto
Usare la placenta per realizzare cornici fotografiche? Si può fare e, la prima a pensarci, è stata Amanda Cotton, un'artista inglese di Londra. Per le sue creazioni la donna utilizza la placenta delle donne, trasformandola attraverso un particolare procedimento da lei ideato ed eseguito... Leggi tutto »
Peaches: il pappagallo litigioso
Peaches è un pappagallo davvero speciale. Quest’esemplare femmina di Cacatua Moluccensi, ha 23 anni ed è di un bellissimo color pesca, ma ciò che lo rende diverso da tutti gli altri è la sua capacità di litigare. I suoi padroni, una coppia di Maiden,... Leggi tutto »
Fa un bagno e resta incinta
Una donna polacca ha citato in giudizio un hotel egiziano in quanto, a suo dire, sarebbe indirettamente responsabile della gravidanza della sua bimba tredicenne. La ragazzina, che la madre afferma non esser mai stata con un uomo né prima né tantomeno durante la vacanza, avrebbe... Leggi tutto »
Va a Las Vegas per sposare il telefonino
Dato che al giorno d'oggi passiamo più tempo con i nostri telefonini invece che socializzare con altre persone, l'artista Aaron Chervenak ha deciso di coronare questa constatazione sposando il suo smartphone. Da Los Angeles ha deciso di volare nella città dove tutto è permesso,... Leggi tutto »