Scopri se sei malato di Tripofobia

Al mondo esistono strane paure, alcune comprensibili, come la paura della morte o del buio, altre un po' più bizzarre. Tra le fobie più assurde c'è sicuramente la Tripofobia, ovvero la paura dei buchi. Questa fobia è stata ufficialmente riconosciuta dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e migliaia di persone affermano di soffrire di questo disturbo.
Questi buchi, singoli o numerosi, terrorizzano le persone poiché, secondo gli studiosi, essi ricordano ferite o malattie che richiedono trattamenti speciali o rievocano la carne divorata dai parassiti, come vermi e mosche.
Come viene riportato nella rivista Psychological Science, Geoff Cole e Allen Wilkins, due studiosi del centro per gli studi psicoanalitici dell’Università di Essex, hanno effettuato un'analisi su 76 immagini che dovrebbero indurre la paura dei buchi.
E' stata mostrata la foto di un seme di loto a 91 uomini e 195 donne. L'11% degli uomini e il 18% delle donne ha descritto il seme come sgradevole alla vista. Inoltre non tutte le immagini che suscitano tripofobia sono di elementi organici. E voi che sensazione provate vedendo queste foto?

Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Dipendente dai selfie: ne fa 200 al giorno
Può la mania dei selfie diventare una vera e propria patologia, spingendo un ragazzo a tentare addirittura il suicidio? A quanto pare sì, è il caso di un ragazzo inglese di 19 anni. Il giovane ha dichiarato di essere dipendente dai selfie, facendone almeno... Leggi tutto »

Stanno per arrivare le auto volanti
Vedendo un film di fantascienza di qualche decennio fa ci possiamo rendere conto di come molti oggetti che sembravano impossibili sono stati davvero inventati, cambiandoci la vita. Uno di principali sogni di tutti è sempre stato quello di guidare un'auto volante, questo potrebbe essere... Leggi tutto »

Le strade del futuro? Saranno di plastica
Di che materiale saranno fatte le strade del futuro? Probabilmente di plastica! In Olanda sono stati infatti creati dei prototipi molto promettenti che permetterebbero di sbarazzarsi dell'inquinante asfalto. A progettare le strade di plastica la Volker Wessels, un'azienda vicino Amsterdam che ha presentato questo... Leggi tutto »

Hamburger nello spazio
Niente più alieni affamati! Un gruppo di ingegnosi studenti dell'Università di Harvard, infatti, hanno spedito il primo hamburger nello spazio. I cinque ragazzi hanno utilizzato per l'impresa un semplice pallone aerostatico riempito con elio. Il panino è stato incollato su una base trasparente. Il... Leggi tutto »