E' più facile scoreggiare seduti o in piedi?

Nonostante sia qualcosa che ci riguarda tutti, le scoregge sono ancora una tematica poco studiata e discussa. Nonostante ciò, alcuni anni fa, alcuni ricercatori hanno provato a capire se la posizione potesse influenzare l'emissione di gas intestinali.
In particolare la ricerca si è concentrata sulle principali differenze nelle flatulenze tra la posizione in piedi e quella distesa supina.
A otto volontari è stata infusa una miscela di gas nell'intestino ed è stato confrontato, in giorni diversi, l'effetto dello stare in posizione supina oppure in piedi. I ricercatori hanno quindi misurato le emissioni di gas e la variazione del girovita.
E' emerso che stando in piedi la ritenzione dei gas era decisamente minore. Su questo effetto non incidevano eventuali movimenti dello sfintere, dato che ai volontari era stato applicato un catetere, proprio per evitare che effetti volontari influenzassero l'emissione dei gas.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Dimagrire mangiando da McDonald's
È possibile mangiare da McDonald’s tutti i giorni e dimagrire, diminuendo il colesterolo? Sembrerà impossibile ma questi sono i risultati ottenuti da un uomo, John Cisna, professore di scienze dello Iowa. Era rimasto colpito dal famoso documentario “Supersize me” di Morgan Spurlock, in... Leggi tutto »

Tenta una rapina armato di ramoscello
A Benchill, una città vicino Manchester, un uomo ha cercato di rapinare un hotel armato solo di un ramoscello. Paul Lawman ha fatto credere alla receptionist di 23 anni e al manager, corso in aiuto di lei, di avere una pistola, inserendo un ramoscello... Leggi tutto »

Milionario facendo preghiere per gli altri
In un'epoca di crisi, in cui è sempre più difficile trovare un'occupazione, c'è chi riesce ad inventarsi un lavoro da zero. E' proprio quello che ha fatto l'imprenditore Benjamin Rogovy che è riuscito a diventare milionario offrendo un curioso servizio: preghiere a pagamento richiedibili on... Leggi tutto »

Vive come una capra per 6 giorni
Thomas Thwaites è un concept designer inglese che ha trascorso le sue vacanze estive in modo decisamente singolare. L'uomo si è infatti recato nelle Alpi svizzere per realizzare il suo sogno di vivere come una capra. Per 6 giorni Thomas ha vissuto in una... Leggi tutto »