Gli abbracci curano il raffreddore
Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica.
Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. Per capirlo non è stato svolto un semplice lavoro statistico ma è stato condotto un esperimento su oltre 400 volontari.
Ciascuno veniva intervistato per esaminare il livello di vicinanza sociale da lui percepita da parte della famiglia, amici e conoscenti. E' stato anche chiesto quanti abbracci erano stati ricevuti nell'arco delle ultime settimane.
Quindi i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore e tenuti in quarantena, per evitare l'azione di fattori esterni. Monitorandoli è emerso che chi aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima. Secondo i ricercatori questo dipenderebbe dal minore stress accumulato e quindi un sistema immunitario più forte.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco l'auto che va a caffè
Il caro benzina ha dato un duro colpo ai vostri risparmi? Niente paura, è arrivata la macchina che va a caffè! La Bean Machine è una Ford P100 pickup del 1989. Questa automobile è stata modificata per ospitare nel bagagliaio un mini impianto di... Leggi tutto »
La guerra di cuscini diventa sport ufficiale
Chi ama le battaglie di cuscini adesso potrà vantarsi di essere un vero sportivo. In Giappone, infatti, prendersi a colpi di cuscini è diventato uno sport ufficiale con tanto di associazione. I cuscini utilizzati per il combattimento sono studiati ad hoc, con un rivestimento... Leggi tutto »
Facciamo la cacca nel modo sbagliato
Ci sono scoperte che rivoluzionano ogni nostra convinzione costruita duramente nel corso delle nostre vite. Se vi dicessimo che avete sempre fatto la cacca nel modo sbagliato? E' proprio quello che sostiene la biologa medica Giulia Enders nel suo libro Charming Bowel, bestseller in... Leggi tutto »
Butta via gratta e vinci da 1 milione
Brutta storia per Sharon Duncan che, in Arkansas, negli Stati Uniti, dopo aver grattato la parte argentata del suo gratta e vinci, lo ha messo nello scanner per verificare la vincita. Il sistema ha indicato il suo biglietto come perdente, finendo così inesorabilmente nel... Leggi tutto »