Quante bollicine ci sono in un bicchiere di spumante?

Ogni volta che si festeggia qualcosa, un classico è aprire una bottiglia di spumante per brindare insieme. C'è però una domanda che probabilmente, riempiendo il bicchiere, non vi siete mai fatti: quante bollicine ci sono?
Un ricercatore francese se lo è chiesto e ha deciso di analizzare un bicchiere di champagne per rispondere, una volta per tutte, a questo quesito esistenziale. In realtà tale dato è importante per gli appassionati, dato che la quantità di bollicine (non ovviamente il numero esatto) è considerato un importante parametro dai sommelier durante le loro valutazioni.
Dare una risposta a questa domanda non era per niente semplice dato che la quantità di bollicine dipende dall'anidride carbonica disciolta nel vino ma anche dalle micro-imperfezioni del bicchiere e dalle impurità presenti nel vino.
Attraverso la realizzazione di alcuni modelli teorici e con la definizione di un'equazione matematica, il ricercatore è riuscito a calcolare il numero considerando le variabili elencate sopra. Il risultato? In ogni bicchiere, in media ci sono circa 1.000.000 di bollicine.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Gioca con l'iPhone e le scoppia la protesi
Le protesi al seno di una ragazza cinese sono esplose dopo aver giocato per quattro ore consecutive con il suo iPhone al gioco Dragon Summon, distesa a pancia in giù. In realtà la relazione tra lo smartphone Apple e l'esplosione è secondaria, infatti il... Leggi tutto »

CryptoKittens: diventare ricchi coi gattini virtuali
C'è una cosa su internet che è sempre andata forte e che probabilmente non passerà mai di moda. Di cosa si tratta? Dei gattini ovviamente. Così, in tempo di febbre da BitCoin, famosa criptovaluta, c'è chi ha ben pensato di creare i CryptoKitties. Si... Leggi tutto »

Dal Giappone il primo smartphone lavabile
Non sempre ci riflettiamo ma ci sono oggetti che usiamo quotidianamente che contengono più germi di una toilette pubblica. Si tratta di insospettabili smartphone che, nel corso della giornata, usiamo spesso con le mani sporche o in ambienti esterni non proprio puliti. In Giappone... Leggi tutto »

Da aspirante suicida ad arrampicatore
L'incredibile storia di Jyothi Raj è iniziata molti anni fa, quando aveva deciso di farla finita. Per il suo gesto estremo aveva scelto uno strapiombo, il problema è che prima bisognava raggiungere la vetta. Imitando le scimmiette che vedeva salire attorno a lui, determinato... Leggi tutto »