L'albero più vecchio al mondo ha 9500 anni

Guardando le sue foto non si direbbe ma Old Tjikko (questo il suo nome) è l'albero più vecchio del mondo. Si trova in Svezia e si tratta di un abete rosso. L'incredibile scoperta della sua età è avvenuta solamente nel 2004 ad opera di un gruppo di botanici.
Le sue radici sono state datate tramite il metodo del Carbonio 14. Il risultato? La sua età è di 9500 anni! In realtà il tronco ha solo 600 anni, sono solamente le sue radici ad essere state in grado di superare qualsiasi cambiamento climatico.
Questo albero si trova nel parco nazionale Fulufjället ed è alto appena 5 metri. Il segreto della sua longevità è chiamata in gergo botanico processo di propagazione clonale: il tronco muore ma il sistema di radici rimane in vita, dando origine ad un nuovo tronco.
Il suo aspetto rinsecchito è dovuto alle condizioni estreme dell'ambiente in cui vive. Solo negli ultimi anni ha iniziato ad assumere delle forme un po' più rigogliose, probabilmente a causa del riscaldamento globale del nostro secolo.


Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La birra da usare come integratore sportivo
Per gli amanti della birra e dell'attività fisica arriva un'interessante novità! Arriva la birra da utilizzare come integratore per lo sport. La Learn Machine Ale verrà presto commercializzata come sport drink da una start-up e sarà un prodotto unico sul mercato. Chi vuole... Leggi tutto »

Toccare le persone rende più disponibili
Nell'era di internet e delle conoscenze virtuali è sempre bello riscoprire, grazie ad una ricerca, che la realtà fisica ha ancora un forte impatto nelle nostre vite. Lo studio, condotto dall'Université de Bretagne-Sud, in Francia, ha dimostrato come, quando si chiede aiuto a una... Leggi tutto »

Il cane che porta il cibo ai suoi amici
Se gli esseri umani sembrano peccare di altruismo, lo stesso non si può dire per gli animali. La storia di Lilica, una cagnetta meticcia, ha dell'incredibile. Abbandonata da cucciola in una discarica è stata qualche tempo dopo adottata da Neile Vaina Antonio, il custode... Leggi tutto »