L'orgasmo può far diventare ciechi
Secondo la leggenda metropolitana masturbarsi troppo farebbe perdere la vista. Ma c'è un fondo di verità in questa affermazione? O è solo un modo per scoraggiare le cattive abitudini?
Secondo un articolo pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica BMJ Case, un ragazzo di 29 anni si è presentato al pronto soccorso dopo essersi svegliato con uno scotoma all'occhio sinistro, ovvero un'area di cecità. I medici, cercando di capire cosa fosse successo, hanno riscontrato che la sera precedente il ragazzo era stato impegnato in una focosa attività sessuale, effettuando durante l'orgasmo la manovra di Valsava.
Si tratta di una compensazione forzata della pressione nell'orecchio che si fa quando si hanno, ad esempio, le orecchie tappate salendo in montagna. I medici hanno visto che effettuare la manovra di Valsava durante l'orgasmo può causare un repentino aumento della pressione della retina, portando alla rottura dei vasi sanguigni.
Fortunatamente per il ragazzo, la guarigione è arrivata spontaneamente dopo qualche tempo. I medici sono però riusciti a dimostrare che l'attività sessuale può dare origine a patologie dell'occhio anche gravi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco i Leggings per uomo
Se pensavate di aver visto il peggio potete iniziare a ricredervi! E' infatti arrivata una nuova moda tutta maschile: i Meggings, ovvero i Leggings da uomo. Questi particolari pantaloni elasticizzati e aderentissimi arrivano quindi anche nella loro versione maschile. I Meggings sembrano aver già... Leggi tutto »
I coccodrilli da guardia
A che servono costosi sistemi d'allarme o feroci cani da guarda quando è possibile usare due coccodrilli adulti per proteggersi dai ladri? Lo sa bene Awirut Nathip che da ben 15 anni protegge casa sua con due coccodrilli. Tutto avviene in Thailandia, nella città... Leggi tutto »
Denuncia moglie perchè brutta
Il divorzio più strano degli ultimi tempi? Probabilmente quello tra Jian Feng e sua moglie, residenti in Cina. La causa della discordia una figlia, definita da Jian "incredibilmente brutta". L'uomo, vedendo che la bambina non somigliava a nessuno dei due, ha inizialmente incolpato la... Leggi tutto »
Gli abbracci curano il raffreddore
Che gli abbracci avessero notevoli benefici a livello psicologico lo sapevamo già, che però potessero anche permetterci di stare meglio fisicamente è una novità che emerge da una recente ricerca scientifica. Sembrerebbe, infatti, che gli abbracci aiutino a ridurre i sintomi del raffreddore, e... Leggi tutto »