I gatti miagolano in lingue diverse?

Ci sono domande che possono sembrare scontate ma che forse non lo sono così tanto. Siamo abituati a pensare che i versi dei nostri amici animali siano universali, in realtà è già stato dimostrato come, ad esempio negli scimpanzé, gli accenti cambiano in base al luogo in cui vivono.
Così, alcuni ricercatori dell'Università di Lund, in Svezia, guidati dalla coordinatrice del progetto
Susanne Schötz, si sono chiesti se questo succede anche per i gatti. Sappiamo che i gatti cambiano consciamente l'intonazione dei loro miagolii, probabilmente per trasmettere un certo messaggio o un'emozione.
Lo studio vuole comprendere fino a che punto i gatti domestici sono influenzati dai linguaggi e dai dialetti degli umani. Il team di ricerca sta quindi usando l'analisi fonetica per confrontare la lingua dei gatti di diverse regioni della Svezia.
Lo scopo finale è quello di migliorare la comunicazione tra gatti ed esseri umani: i gatti selvatici adulti, infatti, non miagolano quasi mai, i gatti domestici invece lo fanno, questo dimostra che i felini vogliono comunicare con noi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Sedute di meditazione negli asili cinesi
Uno dei momenti tipici della giornata in un asilo è quello del riposino, non proprio amato da tutti i bambini. Un asilo cinese ha deciso di sostituire questo momento con delle sessioni di meditazione. Questa scelta, come prevedibile, ha sollevato un vero e... Leggi tutto »

Tatuaggio con effetto ottico
Dalla stellina al disegno barocco, i tatuatori inventano sempre disegni nuovi e accattivanti. Tra questi vi è Paul O’ Rourke, un tatuatore che lavora all’AllStar Tattoo a Limerick, in Irlanda. Quest’abile tatuatore è riuscito a creare un vero e proprio effetto ottico sul... Leggi tutto »