I gatti miagolano in lingue diverse?
Ci sono domande che possono sembrare scontate ma che forse non lo sono così tanto. Siamo abituati a pensare che i versi dei nostri amici animali siano universali, in realtà è già stato dimostrato come, ad esempio negli scimpanzé, gli accenti cambiano in base al luogo in cui vivono.
Così, alcuni ricercatori dell'Università di Lund, in Svezia, guidati dalla coordinatrice del progetto
Susanne Schötz, si sono chiesti se questo succede anche per i gatti. Sappiamo che i gatti cambiano consciamente l'intonazione dei loro miagolii, probabilmente per trasmettere un certo messaggio o un'emozione.
Lo studio vuole comprendere fino a che punto i gatti domestici sono influenzati dai linguaggi e dai dialetti degli umani. Il team di ricerca sta quindi usando l'analisi fonetica per confrontare la lingua dei gatti di diverse regioni della Svezia.
Lo scopo finale è quello di migliorare la comunicazione tra gatti ed esseri umani: i gatti selvatici adulti, infatti, non miagolano quasi mai, i gatti domestici invece lo fanno, questo dimostra che i felini vogliono comunicare con noi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Nuova tendenza: la barba glitterata
Se credevate di averle sentite e viste tutte, in tema di barba, dovrete ricredervi leggendo questa pazza idea lanciata sui social network da una coppia di ragazzi. Si tratta della barba glitterata e le loro foto su Instagram hanno riscosso un... Leggi tutto »
Zorro si aggira nelle Filippine
In un campus universitario a Quezon, nelle Filippine, ci si può imbattere in un mascherato eroe, noto ai più come Zorro. Quest’uomo infatti indossa i vestiti tipici del famoso eroe, impersonato in un film da Antonio Banderas, con tanto di mantello, maschera e pistola... Leggi tutto »
Capra ruba un'automobile
Piccola disavventura per un uomo austriaco di 45 anni, culminata da una telefonata imbarazzante alla polizia in cui denunciava una capra per avergli rubato l'auto. Tutto è successo lungo una strada di campagna nelle vicinanze di Bad Radkesburg, qui Gunther Hauser ha incontrato l'ostile... Leggi tutto »
Lamborghini d'oro a Parigi
Automobili di lusso come la Lamborghini Aventador LP 700-4 non passano certo inosservate, ma una in particolare si distingue tra tutte. Il lusso non è ostentazione, ma evidentemente non tutti lo sanno, così l’auto parcheggiata davanti all’Hotel Plaza Athenee a Parigi è fatta... Leggi tutto »