Ergastolo per aver comprato un fucile giocattolo
L'ultima cosa che si sarebbe aspettato il diciottenne cinese Liu Dawei è che un acquisto di 24 fucili giocattolo lo avrebbe portato a passare il resto della sua vita in prigione.
L'accusa? Traffico di armi. Secondo la polizia, infatti, 20 dei 24 fucili acquistati erano armi vere. L'accusa potrebbe sembrare legittima ma il problema sta nella definizione che in Cina viene data ad "arma da fuoco". In questo paese, infatti, il valore di energia necessario perché un oggetto venga considerato arma da fuoco è molto diverso rispetto a quello di altri paesi. In poche parole le armi acquistate dal ragazzo non sarebbero vere armi e non sarebbero certamente in grado di uccidere e forse neanche ferire.
La pena minima per il traffico di armi in Cina è di 7 anni, il giudice, però, dato il grande numero di armi, ha ritenuto che la pena giusta in questo caso fosse la pena di morte, commutata in ergastolo data la giovane età.
Al momento della sentenza, Liu ha chiesto al giudice di poter essere fucilato con le armi che aveva comprato: se davvero erano pericolose, avrebbe avuto la punizione che meritava, altrimenti avrebbe potuto finalmente andarsene in pace. La richiesta è stata rifiutata ma date le numerose pressioni dei media ci sarà presto un nuovo processo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Da detenuta a star del web
Si può diventare famosi grazie ad una foto segnaletica realizzata dopo aver commesso un reato? A quanto pare sì! E' il caso di Meagan Simmons, una ragazza di 27 anni già madre di 4 figli, arrestata nel 2010 per guida in stato d'ebrezza. La... Leggi tutto »
Ha fatto durare il suo compleanno 46 ore
Deve proprio amare il giorno del proprio compleanno Sven Hagemeier, un ragazzo tedesco, che ha fatto durare questa giornata speciale per ben 46 ore. Nessun viaggio nel tempo, semplicemente ha sfruttato attentamente i fusi orari, entrando così anche nel Guinness dei Primati per la... Leggi tutto »
Ingaggia una band per svegliare la figlia
A mali estremi, estremi rimedi. Questo deve aver pensato Shelly Kent, residente negli Stati Uniti che, stremata dal dover letteralmente buttare giù la figlia dal letto ogni mattina, ha pensato bene di ingaggiare una band per svolgere il delicato ruolo. La figlia Sophie, di... Leggi tutto »
Il telecomando della tv per cani
Spesso i nostri amici cani trascorrono molto tempo a casa da soli. Anche per loro, quindi, vedere la tv diventa un passatempo e anche loro hanno i loro programmi preferiti! Un'azienda inglese di nome Wagg, specializzata nella produzione di cibo per animali, ha quindi... Leggi tutto »