Parcheggio? Non fa per le donne

Donna al volante pericolo costante. Molti uomini lo sostengono da tempo, anche se poi le eccezioni tra le automobiliste del gentil sesso non mancano, ma ora uno studio condotto da una ricercatrice della Ruhr University di Bochum (Germania) sembra suggellare questa scomoda verità. Non tanto per la guida vera e propria, ma nelle operazioni di parcheggio. Secondo quanto emerso, infatti, le automobiliste di sesso femminile sono meno capaci dei loro colleghi maschi.
I ricercatori, che hanno preso in esame le capacità di 66 volontari (33 uomini e 33 donne) a cui è stato chiesto di parcheggiare un mezzo in uno stretto parcheggio della stessa università, asseriscono che le donne impiegano ben 20 secondi in più a posteggiare la loro auto rispetto agli uomini. Certo, diranno alcuni, perché vogliono esser più precise e lasciare il mezzo in modo da non intralciare il traffico. In realtà non è così perché, sempre secondo i risultati del test, gli automobilisti non sono soltanto rapidi ma anche più precisi e ordinati delle donne.
Il segreto, ha evidenziato Claudia Wolf, la responsabile dello studio, risiede nel cervello. Quello dell’uomo ha una migliore capacità di coordinamento e riesce a calcolare in pochissimi istanti le esatte manovre da effettuare per posizionare nel migliore dei modi l’auto. La Wolf ha fatto sapere di aver condotto la ricerca per eliminare una volta per tutte il tabù che vedeva la donna marchiata come eterna automobilista incapace di parcheggiare. Un pregiudizio che ora risulterà una verità scientifica che le donne faticheranno a scrollarsi di dosso.
Per lo stile di guida mancano prove contro le donne - In ogni caso, sebbene la conclusione della Wolf sia deludente per tutte le donne, non è un dramma. "Parliamo solo di parcheggi - ha spiegato - non è un trionfo dell'uomo sulla donna".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Stilista crea borse fatte con pelo di cane
E' possibile combinare insieme due grandi passioni come la moda e l'amore per gli animali? A quanto pare sì e ad esserci riuscita è una stilista imprenditrice, di nome Doris Carvalho. La donna, residente in Florida, ha fondato un'azienda che ricicla il pelo di... Leggi tutto »

A caccia di specchietti
Una sessantenne ligure si dilettava a rubare specchietti alle automobili parcheggiate nel suo paese. Colta in fragrante si è consegnata alla Polizia. C’è chi ruba per campare, chi mette in scena colpi colossali per avidità di denaro e chi, stranamente, si diletta a... Leggi tutto »

Proposta di matrimonio sfortunata
Trey Turner e Kelsey Kramer hanno due cose in comune: sono innamorati alla follia e sono stati i protagonisti di una delle peggiori proposte di matrimonio mai avvenute. Per rendere il momento indimenticabile, Turner aveva deciso di portare Kelsey sul ponte di Brooklyn, dove aveva... Leggi tutto »

Soffre di vertigini ma diventa un acrobata
Si sa che per superare le proprie paure occorre affrontarle. La ventisettenne Caroline Seeds ha applicato questa teoria con impegno e gli esiti sono stati positivi. La ragazza soffriva di acrofobia. A undici anni, ha iniziato a studiare danza e qualche anno fa... Leggi tutto »