ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

L'inglese fa diventare poveri

L'inglese fa diventare poveri

Parlare la lingua inglese potrebbe far diventare poveri! E' quanto emerge da una ricerca dell'Università di Yale, secondo cui la lingua parlata influenza le scelte finanziarie e gli investimenti.

Se l'inglese è la propria lingua madre, ci sarebbe una probabilità più alta di risparmiare meno e, quindi, diventare più poveri rispetto a chi parla il mandarino, il malese o yoruba.

Inoltre, parlare inglese, incoraggerebbe a fumare di più e fare meno attività fisica. L'autore della ricerca, Keith Chen, studioso di finanza comportamentale, ha rilevato che il fulcro di tutto è il modo di "trattare" il futuro nella grammatica.

L'inglese separa nettamente presente e futuro, ciò avrebbe forti implicazioni culturali in quanto spingerebbe a pensare che il futuro sia "una cosa diversa", non incentivando a preoccuparsene. E l'italiano? E' una via di mezzo, dato che la distinzione tra presente e futuro non è così netta (ad esempio è corretto dire "domani piove"). Non per nulla siamo un popolo di risparmiatori!

7 Marzo 2013, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde