Foto di cuccioli migliorano la produttività

In Giappone un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sugli effetti che hanno le foto di teneri cuccioli sul comportamento umano. Con il dilagare dei social network, siamo ormai bombardati da tenere foto di piccole creature in dolci situazioni.
Ma come reagisce il nostro cervello alla visione di queste immagini? Dallo studio sono emerse due diverse scuole di pensiero: una ritiene che queste foto siano una distrazione, un'altra, invece, ritiene che migliorino l'umore, migliorando quindi anche la produttività.
Gli psicologi hanno così condotto una serie di esperimenti, testando la coordinazione, la memoria e la velocità di reazione. I risultati? I partecipanti a cui erano state mostrate le foto di teneri cuccioli hanno dimostrato migliori performance per quanto riguarda la memoria e la coordinazione.
I tempi di reazione, tuttavia, sono risultati leggermente più lenti. Secondo gli studiosi ciò è dovuto al fatto che i cuccioli, richiedendo un trattamento attento ed una particolare attenzione, suscitano uno stato mentale che non privilegia reazioni immediate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Monastero adotta un cane e lo fa diventare un vero frate
Un fatto molto curioso e buffo è avvenuto in un monastero francescano in Bolivia, a Cochabamba. I frati, infatti, hanno deciso di adottare un cagnolino trasformandolo in uno di loro. Il cane è apparso nel monastero alcuni mesi fa, non si sa bene da... Leggi tutto »

Ecco il gatto-lupo mannaro
Sapevate che al mondo esiste una razza di gatti, i Lykoi, che somigliano in tutto e per tutto a dei lupi mannari? A creare questa nuova specie gli allevatori del Tennessee. Facendo alcuni incroci hanno ottenuto questi strani gatti senza pelo attorno agli occhi,... Leggi tutto »

Dimagrire mangiando da McDonald's
È possibile mangiare da McDonald’s tutti i giorni e dimagrire, diminuendo il colesterolo? Sembrerà impossibile ma questi sono i risultati ottenuti da un uomo, John Cisna, professore di scienze dello Iowa. Era rimasto colpito dal famoso documentario “Supersize me” di Morgan Spurlock, in... Leggi tutto »