In Norvegia inventato un sole artificiale

La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne.
Il problema è stato in parte risolto con la realizzazione di un sole artificiale, ovvero un sistema di specchi motorizzati, posti sulla cima di una delle montagne, che riflettono i raggi del sole verso la cittadina.
Il collaudo del sistema è iniziato a settembre, anche se, il progetto di questo sistema di specchi, è già stato pensato diversi decenni fa. Tuttavia solo adesso è stato tecnicamente possibile realizzare questo "sole artificiale". In precedenza si era addirittura ipotizzata la creazione di una funivia che consentisse agli abitanti di raggiungere zone soleggiate della montagna, almeno per qualche ora.
Questo sistema di specchi mobili non è del tutto nuovo al mondo. Nel 2006 è stato realizzato un sistema simile in Piemonte, a Viganella.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La creazione di Adamo con i marshmallow
Il 18 febbraio scorso si è celebrato il 450° anniversario della morte di Michelangelo, il noto artista morto nel 1564. Per questa occasione la creativa pasticcera Michelle Wibowo ha creato qualcosa di unico! E' riuscita a riprodurre una delle più famose opere di Michelangelo,... Leggi tutto »

Vibratori per migliorare la voce
Come fare per aiutare degli aspiranti cantanti a migliorare la propria voce? Un professore di canto canadese sembra aver scoperto un metodo rivoluzionario e decisamente originale! David Ley, dell'Università di Alberta, utilizza dei vibratori sulla gola dei propri allievi per rilassare i muscoli della... Leggi tutto »

Denuncia moglie perchè brutta
Il divorzio più strano degli ultimi tempi? Probabilmente quello tra Jian Feng e sua moglie, residenti in Cina. La causa della discordia una figlia, definita da Jian "incredibilmente brutta". L'uomo, vedendo che la bambina non somigliava a nessuno dei due, ha inizialmente incolpato la... Leggi tutto »

Pellicce etiche, fatte con animali investiti
Per fortuna le pellicce sono passate di moda rispetto a qualche decennio fa, quando lo spreco di vite animali per la produzione di questo assurdo capo di abbigliamento era davvero molto alto. Tuttavia la produzione non si è mai completamente arrestata e ad oggi... Leggi tutto »