Le banane sono a rischio estinzione

Le troviamo ovunque, nei supermercati e dal fruttivendolo, ad ogni stagione, eppure le banane di tutto il mondo rischiano seriamente l'estinzione. Lo avreste mai detto?
Questo salutare frutto rischia di scomparire dalle nostre tavole per svariate cause: un attacco di ragni letali in Brasile e, soprattutto, il fungo del Costa Rica che sta distruggendo le piantagioni.
Questo paese, che è anche uno dei maggiori produttori al mondo, ha già dichiarato l'emergenza nazionale. Tutto questo a causa di uno pseudococco che, insieme ad altri insetti, rende i frutti malridotti e quindi invendibili.
Secondo il giornale inglese Indipendent, il rischio di estinzione della banana sarebbe ormai mondiale, soprattutto a causa del fungo “fusarium oxysporum f. sp.cubense” (Foc) che si sta pian piano espandendo e rischia di arrivare anche nei Caraibi, che esporta l'80% delle banane in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

L'uomo che riesce ad ascoltare il Wi-Fi
Immaginate la sofferenza nel non poter sentire alcun suono, tra cui la musica. Per i non udenti questo è all'ordine del giorno, amplificato dall'indifferenza della gente nei confronti di questo disagio. Qualcosa però potrebbe cambiare con l'invenzione di Frank Swain, che ha perso l'udito... Leggi tutto »

Affitta una montagna intera per la figlia
I soldi permettono di comprare o affittare molte cose: case, terreni, automobili e persino intere montagne! Gan Li, una ex insegnante cinese, moglie di un ricco imprenditore, ha deciso di farlo per l'educazione della figlia. La donna, infatti, si è accorta che la piccola... Leggi tutto »

Casa tedesca decorata con 450 mila luci
La gioia per le festività natalizie porta con sé regali, leccornie e persino decorazioni per la propria casa, che rendono l’atmosfera natalizia ancor più dolce e gradita. C’è però chi non si accontenta di alberi di Natale o di presepi: il suo nome è... Leggi tutto »