Gli sbadigli raffreddano il cervello

Fino ad ora la scienza non è ancora riuscita a spiegare con esattezza a cosa serva sbadigliare. Alle numerose teorie già esistenti sugli sbadigli, ne arriva una nuova secondo la quale gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello.
Gli scienziati, mostrando ad un gruppo di soggetti le foto di persone che sbadigliano per valutare la sensibilità al contagio, hanno scoperto che d'estate è più facile essere contagiati piuttosto che d'inverno.
Negli esperimenti condotti, l'unica variabile che ha evidenziato una correlazione con gli sbadigli è stata la temperatura. I ricercatori hanno quindi ipotizzato che gli sbadigli hanno lo scopo di raffreddare il cervello, attraverso l'inspirazione d'aria e la posizione della bocca e della testa.
Questa teoria sembra avere delle basi molto solide, infatti, anche analizzando i risultati di ricerche precedenti, è emerso che gli sbadigli sono più frequenti a temperature più calde, dato che a temperature più basse non ci sarebbe bisogno di raffreddare il cervello.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Arrivano in Olanda gli snack di insetti
La catena di supermercati olandesi Jumbo ha deciso di commercializzare degli snack davvero insoliti. Non si tratta di patatine fritte o salatini, ma di veri e propri insetti. A detta dei responsabili dovrebbero aiutarci a mantenere uno stile di vita sano con le loro... Leggi tutto »

E' arrivata la poltrona mostro!
Si chiama poltrona "polpetta" ed è l'ultima invenzione del designer Jason Goh! Un'idea sicuramente originale e ad effetto che nasce da un ricordo d'infanzia dell'artista. La poltrona è sicuramente bella ma non sembra essere altrettanto comoda: ha, infatti, una particolare forma a palla (o... Leggi tutto »

Chrontella, la nuova Nutella alla marijuana
In nord America l'industria della cannabis dolciaria è in piena crescita già da diversi anni. Con la legalizzazione sono nati nel corso degli anni sempre più prodotti come biscotti, caramelle e dolcini vari. Nulla a che vedere con alimenti a base di farine, semi... Leggi tutto »

Ecco i cioccolatini a forma di ano
Una cioccolateria inglese vende dal 2004 cioccolatini di pregio fatti a mano usando cioccolata belga, ma con una forma decisamente particolare! Il loro nome è certamente rappresentativo: Edible anus (ovvero ani commestibili). La strana idea ha fatto molto discutere: chi mangerebbe, infatti, dei cioccolatini... Leggi tutto »