ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Traslocate? I batteri vengono con voi!

Uno studio pubblicato su Science dimostra come i nostri batteri ci seguano ovunque andiamo.
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
Traslocate? I batteri vengono con voi!

State per traferirvi a Roma, Milano, o in qualsiasi altra città, per motivi di lavoro o altro? Forse non farete i salti di gioia, ma sappiate che, oltre ai vostri cari e ai vostri effetti personali, sarete seguiti nella vostra nuova casa da qualcun altro: i vostri batteri!

Ci riferiamo all’esito, pubblicato su Science, di uno studio condotto dai ricercatori statunitensi dell’Argonne National Laboratory con l’obiettivo di comprendere meglio le condizioni di salute nel ventunesimo secolo. I ricercatori hanno seguito per sei settimane la vita di tutti i giorni di sette famiglie, per un totale di 18 persone, tre cani ed un gatto, con un particolare focus sull’analisi della presenza di tutti quei batteri che abitualmente popolano mobili, pavimenti, maniglie e interruttori.

Il risultato dello studio è rappresentato da una vera e propria mappa dei batteri, la quale mette in evidenza tra le altre cose le modalità dei loro spostamenti in casa e quelle di trasferimento da un individuo all’altro. "Dato che le persone passano sempre più tempo al chiuso volevamo individuare tutti i microbi che vivono nelle nostre case e capire quando decidono di vivere su di noi. Questo risulta di fondamentale importanza per apprendere quali sono realmente le nostre condizioni di salute nel 21esimo secolo", ha precisato Jack Gilbert, microbiologo che ha preso parte all’esperimento.

A livello operativo, i ricercatori hanno proceduto strofinando dei tamponi sulle superfici di casa nonché sui corpi degli abitanti, persone o animali che fossero. I dati parlano di 4 milioni di sequenze di DNA appartenenti a ben 22.000 genomi diversi. Da un’ulteriore analisi è stato possibile stabilire che, dato che ogni famiglia possiede il proprio gruppetto di batteri, ogni volta si effettua un trasloco ci vuole al massimo un giorno per ripristinare lo stesso profilo batteriologico presente nella casa vecchia.

Una notizia certamente curiosa e che farà probabilmente poco piacere ai tanti tra voi che in questo periodo si apprestano a traslocare (settembre-ottobre è un periodo particolarmente florido da questo punto di vista). Oltre a questa notizia particolare, vi lasciamo allora con due link che troverete utili se siete in procinto di trasferirvi nella capitale d’Italia:

- Traslochi Roma (società di traslochi capitolina).
- Consigli per traslochi.

2 Ottobre 2014, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde