In Islanda elenchi ordinati per nome

In Islanda gli elenchi telefonici hanno una particolarità: non sono ordinati per cognome ma per nome.
Il motivo è che i cognomi islandesi sono così simili tra loro che vi è l’abitudine di chiamare tutti per nome, anche le cariche di stato.
Il cognome in Islanda indica solamente di chi si è figli con una parola formata dall’unione del nome del padre con la parola son (figlio) se si è maschi o dóttir (figlia) se si è femmine, un sistema di denominazione che deriva addirittura dai vichinghi.
Ne deriva che in una stessa famiglia quindi non vi sia lo stesso cognome e anche i nomi non sono così diversi, poiché devono tutti essere scelti da un registro di nomi islandesi: non vi è la moda di usare nomi stranieri o inusuali per i propri figli e si porta avanti invece la tradizione.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un ponte... da far girar la testa
Se soffrite di vertigini, il ponte costruito nel Pingjiang, nella provincia di Hunan (Cina meridionale), non fa proprio per voi. Questo ponte, lungo 300 metri, è sospeso a 180 metri di altezza su un burrone e ha il pavimento in vetro. Si direbbe che... Leggi tutto »

Contro la puzza di piedi: calzini al caffè!
Togliere le scarpe da ginnastica dopo ore di dura attività fisica non sarà più un problema con i nuovi calzini anti-odore inventati dall'azienda Ministry of Supply. Questi particolari calzini si chiamano Supply ed hanno una peculiarità: realizzati in cotone e poliestere riciclato, il loro... Leggi tutto »

In aereoporto? La gente vorrebbe il cinema
Skyscanner, un sito che compara i prezzi dei voli aerei, ha recentemente condotto un sondaggio per scoprire quale servizio aggiuntivo i passeggeri desidererebbero avere all'interno di un aereoporto. A vincere è stato il cinema, con il 49% di preferenze. Al secondo posto, il 36%... Leggi tutto »

Cavallo accudisce la padrona morente
Ad Ickershaw, in Inghilterra, gli ultimi attimi di vita di una 77enne in una barella ospedaliera sono stati allietati almeno un po’ dalle coccole del suo cavallo Bronwen. La donna, colpita da un cancro che l’aveva costretta all’ospedale, aveva espresso come ultimo desiderio quello... Leggi tutto »